Strumenti Web Marketing | Questi non puoi perderteli!

In questo articolo ho deciso di includere gli strumenti di web marketing che devi assolutamente utilizzare se vuoi fare web marketing e business online seriamente; e sono gli stessi che usano internet marketer e networker di successo.

A parte il blog, che come strumento mi sembra ovvio, ci sono una serie di tools e servizi indispensabili che vedremo in questo articolo.

Strumenti Web Marketing | Autorisponditore

L’autorisponditore (o autoresponder) è un servizio che permette di mandare comunicazioni automatiche ai proprio potenziali clienti.

In sostanza è come avere una segretaria personale che manda comunicazioni anche mentre tu dormi perchè lavora h24. Una volta settato nel modo corretto, l’autorisponditore lavora per te: invia delle email ai tuoi potenziali clienti a cadenze che tu hai prestabilito.

Per esempio 2 volte a settimana oppure 5, alle 9 di mattina o alle 10, questo andrà a tua scelta. Quello che andrai a fare è caricare una lista di email che si chiamano followup, decidendo l’ordine e la distanza di giorni tra l’una e l’altra.

Oltre le email automatiche, ossia le followup, ci sono anche le email che invii in situazioni speciali, per eventi o comunicazioni del momento e queste si chiamano broadcast.

L’autorisponditore è lo strumento N°1 di un qualsiasi persona che fa web marketing perchè senza di esso sarebbe impossibile gestire una numerosa lista contatti che attraverso internet si può generare.

Molti autorisponditori permettono di creare dei web form, ossia dei moduli dove la persona lascia il proprio nominativo e la propria email per ricevere delle comunicazioni da parte nostra riguardo soluzioni al problema del potenziale contatto.

Ho usato la parola potenziale contatto e non cliente, perchè finché la persona non compila nessun web form (modulo) di questo tipo, non è definibile contatto, né tanto meno potenziale cliente (che appunto significa contatto).

Solamente quando l’utente lascia i suoi dati dentro questo modulo e clicca sul pulsante, ecco che a questo punto avrai fatto il tuo contatto!

Un esempio di web form lo puoi trovare nell’immagine qui sotto riportata.

strumenti web marketing

In molti casi non si utilizza il web form, ma si utilizza ciò che vedremo nel paragrafo successivo.

Strumenti Web Marketing | Pagina Colleziona Nomi (o Squeeze Page)

Il funzionamento di una squeeze page è medesimo di un web form, la differenza è che il web form può essere incorporato dentro un sito come vedi nel mio qui in alto a destra.

Mentre la pagina cattura contatti è tutta l’intera pagina ad avere questo scopo, ossia di catturare i contatti (o collezionare se preferisci 😉 ).

Una pagina colleziona nomi necessita di avere un blog come questo, e se si vogliono fare le cose professionalmente, serve un tema per wordpress (piattaforma di blogging) che si chiama optimize press.

Questo è un tema che permette di fare squeeze page professinali come questa.

Il costi variano da 97 $ fino a 297 $ per la versione completa. E sicuramente uno dei migliori investimenti che potresti fare.

Per fare pagine di questo tipo, ci sono comunque anche delle risorse gratuite come NVU oppure il sito www.squeezepagecreator.com.

Se sei alle prime armi ti consiglio il secondo anche se non ha possibilità di personalizzazione, NVU è più da smanettoni.

Tuttavia rimani incollato fino alla fine di questo articolo che ci sarà una sorpresa in merito 😀

Strumenti Web Marketing | Google Keywork Planner

Questo è decisamente indispensabile, è gratuito e ti permette di sapere cosa pensano le persone, ossia quali parole cercano e in quale quantità.

Per esempio puoi sapere a quante persone interessa fare la pizza e a quante le lasagne, puoi sapere i numeri (quindi in sostanza vai a fare una ricerca di mercato).

Tutte le volte che noi digitiamo qualcosa su Google, le ricerche vengono registrare, e noi possiamo sapere attraverso Google stesso quanto una parola viene digitata dagli utenti tutti i mesi.

Questo è uno strumento di Google Adwords, per accedervi basta aprire un account.

Ovviamente in questo articolo abbiamo visto gli strumenti principali, non abbiamo parlato di Facebook, di Youtube e canali per fare web marketing, non abbiamo parlato di plugin per wordpress, e di hosting eccetera, tutto ciò che puoi approfondire partendo dalla lettura di questo articolo e leggendo anche gli articoli linkati in esso.

Web Marketing Milano

Mi rendo sempre più conto che per la maggior parte degli italiani risulta davvero difficile introdursi in questo mondo del web marketing perchè le cose da imparare sono davvero molte, e non si imparano dall’oggi al domani, ci vogliono anni e anni di studio.

Proprio per questo il è il mio team abbiamo deciso di organizzare delle giornate formative dal vivo a Milano dove:

  •  scoprirai come muovere i giusti passi su internet senza dover impazzire nel creare pagine cattura contatti o imparare codici strani
  • verrai guidato passo passo nel tuo percorso e avrai delle persone in carne ed ossa alla quale fare riferimento
  • potrai “afferrare” il tuo sistema “chiavi in mano” per generare contatti e rendite con il tuo business
  • e molto altro…

Per maggiori informazioni sentiti libero/a di contattarmi all’indirizzo admin@gabrielegarraffo.com

Nel frattempo ti lascio 3 video esclusivi (gratuiti!) che ti spiegano passo passo i precisi passi da compiere per avviare il tuo business online. Clicca sul pulsante qui sotto per accedere ai video!

guada ora

Detto questo, mi auguro di stringerti la mano un giorno, ti auguro il tuo miglior successo e di mando un grande abbraccio 🙂

Gabriele Garraffo

P.s.: Se hai trovato utile questo articolo, condividilo e lasciami la tua opinione nei commenti qui sotto 😉

Condividi sui social!

Loading Facebook Comments ...

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *