Facebook Marketing

Facebook Marketing nel Social Media Marketing

Trai tutti i Social Networks, Facebook è sicuramente quello che spicca più di tutti perchè è riuscito a conquistare tutti, e non avere un account su un Social Networks come Facebook oggi, significa perdere tantissimo, restare fuori dal mercato

Come avevo già spiegato in un’altro articolo, fare socialmediamarketing è molto importante per dare credibilità alla nostra immagine e costruire il nostro Brand (oltre che portare visitatori al sito). Attraverso i Social Networks come Google Plus, Facebook, Twitter ed attraverso i canali di condivisione video come Youtube, Vimeo, DailyMotion si crea una sorta di “ruota” di interazione fra tutti questi siti, dei collegamenti con scopo ultimo di portare traffico mirato e branding al tuo blog.

In questo articolo voglio focalizzarmi principalmente su Facebook, quindi vediamo ora insieme alcune regole di Facebook Marketing e cosa non fare su Facebook.

Facebook Marketing: come farlo

facebook marketingFacebook è uno strumento potentissimo per fare Marketing, ma che purtroppo molte volte viene usato per stupidaggini, e la gente ci perde il tempo a giocare, chattare, curiosare, eccetera.

Facebook o lo sai usare o ti usa!

Innanzi tutto voglio parlarti di due cose che su Facebook non servono per fare marketing, e rubano solo tempo; ossia i giochi e la chat. Per fare Business Online la chat deve restare chiusa perchè è dispersiva ed è fonte di distrazione per il tuo lavoro.

Ora invece voglio elencarti alcune regole da adottare per fare Marketing Su Facebook:

  • su facebook NON SI VENDE: facebook è nato per socializzare, e la gente è infastidita quando qualcuno cerca di vendere qualcosa
  • condividere immagini e messaggi positivi e mai negativi; questo perchè la mente delle persone lavora per associazione, e se uno pubblica qualcosa che trasmette negatività (seppur con buone intenzioni di partenza, tipo diffondere qualcosa o far conoscere fatti o verità), le persone assoceranno questa negatività alla tua persona.
  • ricordati che dall’altra parte del computer non ci sono robot o macchine, ma persone come te in carne ed ossa, fatte di sentimenti ed emozioni; e proprio per questo dovrai essere naturale nello scrivere, le altre persone devono percepire che dietro il tuo profilo c’è una vera persona.
  • non condividere idee politiche o religiose: questo ti farà perdere clienti
  • non criticare, dedicare il tempo a cose più costruttive (niente commenti negativi nei  confronti degli altri, non entrare mai in discussione)
  • fare attenzione a ciò che “ci piace” perchè facebook ci suggerisce le amicizie anche in base a ciò su cui clickiamo “mi piace”; e non è utile a livello di Marketing mettere mi piace ad una pagina che parla di mozzarella blu. Piuttosto è utile metterlo ad una pagina che parla del tuo settore (per esempio Network Marketing o Guadagnare Online).

Queste regole di Facebook Marketing valgono ovviamente anche per altri social come Google Plus.

Facebook Marketing vs Google Plus

google-plus-vs-facebookFacebook è nato principalmente per socializzare e per divertirsi, mentre Google+ è più mirato perchè sono le persone che cercano determinate informazioni, condividono interessi. Facebook è diventato un calderone ed è molto generico dove le persone vanno li per socializzare,  fare nuove conoscenze. L’utente medio su facebook non vuole pensare ai propri problemi, va li per svagarsi, per cazzeggiare. Mentre Google Plus è più targhetizzato, perchè sono le persone che ti seguono, che sono interessate ai tuoi contenuti, e sono più disposte a pagare per quello che offri. Di fatto Google Plus funziona anche come un motore di ricerca, perchè a differenza di Facebook non c’è bisogno di essere iscritto alle pagine per vedere i contenuti in bacheca, e nella barra di ricerca quindi, digitando una keyword si trovano tutti i post fatti da persone, inerenti a quella keyword.

Entrambi sono comunque Social Networks straordinari e le regole che abbiamo visto prima valgono sia per fare Marketing Su Facebook, sia per Google Plus, tenendo conto che hanno caratteristiche diverse, e quindi vanno usati in maniera diversa: facebook serve principalmente per fare branding e per far conoscere la nostra persona, per socializzare con persone con i nostri stessi interessi; mentre google plus è più un Social Business, perchè come ho detto prima li le persone vanno perchè cercano delle informazioni, e non c’è quel calderone che c’è su facebook Google Plus è più specifico.

Nel Web Marketing lo scopo dei Social Network è creare interazione con le persone, e se usati nella maniera corretta ci permettono di avere più persone che ci richiedono l’amicizia perchè interessate a ciò che facciamo e allo stesso tempo far crescere il nostro Brand e avere più traffico sul blog (per questo è importante rendere il proprio profilo presentabile, con una descrizione di se e con una bella bacheca con immagini e messaggi positivi). Un buon Facebook Marketing se abbinato ad altri social, più youtube ed un blog ben curato ti permetterà di generare flussi di contatti mirati per la tua attività, creando quella “ruota” di cui ti parlavo prima; collegando le varie piattaforme.

Fammi sapere se ti è piaciuto questo articolo e cosa ne pensi del Marketing Su Facebook. In particolare:

  • come usi Facebook nella tua vita quotidiana e quanto tempo ci spendi?
  • utilizzi Google Plus? e se si cosa ne pensi?
  • quali consigli pratici usi su Facebook, diversi da quelli che ho elencato?

Condividi sui social!

Loading Facebook Comments ...

3 Commenti

  1. Crystle

    I have been browsing online more than three hours today, yet I never found any interesting article like yours. It’s pretty worth enough for me. In my view, if all web owners and bloggers made good content as you did, the net will be a lot more useful than ever before.

    Replica
  2. Giulia Galmarini

    Incredibile.. abbiamo sotto mano degli strumenti POTENTISSIMI, e semplicissimi, ma non c’è nessuno che ne intuisce le vere potenzialità!!
    GRANDE GABRIELE!!

    Replica
  3. Belén

    Articolo molto interessante e GRAZIE davvero per i consigli!

    Replica

Lascio un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *